lunedì 12 settembre 2011

due giorni in bici....o quasi

Arriva il giovedì.....e comincio ad agitarmi. I BdB hanno organizzato IL GIRO di due giorni: da Malonno si sale al Torsoleto, sentiero 4 luglio per poi arrivare al Piz Tri. Non voglio rinunciare, quindi daccordo con Vittorio e i miei titolari di lavoro (i figli) lavoro più del dovuto per poi poter andar via tranquilli...(che poi non è mai così).
Sabato mattina, ci ritroviamo a Malonno alle 8,15 circa: Wilmer, Dario, Perse, Claudio-Frog, Stefano-Lonfo, Andrea-1969, Mauro-Orma, Vittorio e io. Il cielo è terso, non ci sono nubi all'orizzonte, i crinali della Valcamonica si distinguono uno a uno e l'aria è frizzantina.
E' un ottimo inizio di giornata. Partiamo piano piano, i muscoli delle gambe iniziano a scaldarsi, assieme ai nostri cuori.
Si "ciacola" di tutto, ma il nostro pensiero intimo è l'arrivo al Rifugio Torsoleto dove pernotteremo. Che bello! Dall'asfalto, che vola via in un attimo, arriviamo ad un bivio con una salita ripidissima che farà strage di noi. C'è chi pedala e sembra NON faccia fatica, chi pedala arrancando nell'orgoglio e chi spinge sudando.
Facciamo una veloce pausa per riprendere fiato (per chi ne ha bisogno) e ripartiamo. Il bosco ci accoglie ad un tratto ed è tutto così......bello.....i colori del bosco, le sfumature dei raggi fra i tronchi, gli aghi in terra di un color marrone che mi ricorda i pastelli dei bambini. Le radici sporgenti, il profumo di funghi e io che prendo in giro Ormauro dicendogli: "guarda un porcino!". E lui si ferma di scatto per vedere dov'è e io lo supero in bici e rido fess!
Proseguiamo su un sentiero a serpentina abbastanza sconnesso, ognuno con il suo ritmo, finchè iniziamo a vedere in lontananza il Rifugio. Incontreremo poi su questo sentiero altri amici che pedaleranno con noi solo per un giorno: GFavier, Enrico-Demon.box e Roberto (new entry). La nebbia inizia a salire velocemente poi schiarisce, e ci accompagna fino al R.Torsoleto. Doccia veloce freddissima... con urla da lupi mannari per alcuni di noi...doccia nudist nella fontana del Rifugio per altri e UNA doccia BENESTANTE (€ 8) per Ormauro chel ghera fred poarì!
L'orario di cena arriva in un battibaleno! Tra una chiacchierata e l'altra ci faremo fuori due piattoni di spaghetti al ragù a testa, polenta e spezzatino o formaggio per Perse (che è vegetariano e non ha assaggiato neanche il ragù!)
La stanchezza, per me, comincia a farsi sentire e, complice la stufa del rifugio che scalda ed asciuga i nostri indumenti, mi si chiudono gli occhi e saluto tutti per andare a dormire: tempo mezz'ora e saremo già tutti nelle nostre cuccette a ronfare, sibilare, soffiare o parlare nel sonno...insomma un'orchestra sinfonica di alto livello emotivo!
Domani è un altro giorno: ci aspetta il Piz Tri.

1 commento:

  1. Evviva Mauro benestante, che botep! E attenti all'orso bianco!
    Perse

    RispondiElimina