martedì 15 marzo 2011

Intorno a Nave


I tratti blu sono sentieri,quelli rossi sono le sterrate e quelli neri i tratti cementati e asfaltati
per circa 42 km e 1750 di dislivello discontinuo.Si fa tutto in sella tranne 12 minuti dopo le cascine Broli(trattino azzurro).

Da piccolo volevo girarci intorno a piedi sui sentieri,poi quando hanno inventato la mtb,volevo farlo in bici,ma la lunghezza mi ha sempre fatto desistere,ma con l'arrivo dei BdB tutto è possibile,anche le imprese più difficili,quindi eccomi a raccontare un piccolo sogno che si è avverato(mi accontento di poco nèèèè).E' vero ero un pò titubante il giorno prima vedendo le pessime previsioni meteo,per vari malanni quest'inverno ho perso 2 mesi di uscite e cerco di conseguenza di essere un pò più cauto.Ottima l'ultima nuova discesa che scende sul confine tra Bovezzo e Nave.Il giro è bello e lungo, per descriverlo dettagliatamente ci vorrebbe troppo tempo,lascio quindi la bella descrizione di Perse:

........"Sabato un titubante Mauro si è lasciato convincere ad uscire dalla tana ed ha potuto portare a termine con grande soddisfazione un giro che aveva sempre sognato di fare. Da parte sua la scelta dei sentieri da percorrere è stata eccellente e abbiamo potuto gustare fin dall'inizio tracce singole nel bosco, tra agriturismi e capanni.
La giornata è stata uggiosa e nuvolosa, ma ci ha comunque graziato per quanto riguarda l'acqua. Alcuni tratti nuovi sono stati inseriti e hanno reso ancor più stuzzicante l'escursione.
Sempre piacevoli le chiaccierate con Dario, Mauro, Gigi e Gianfranco.
Gli strappi su ripide cementate, i frequenti saliscendi, il chilometraggio non banale ed i metri di dislivello in salita, si fanno sentire. Soprattutto Gigi accusa il colpo e perde un dente.... della corona 22. Il cambio della bici di Dario perde i colpi nei tratti più ripidi, la ruota libera del mozzo rumoreggia ed il freno anteriore ha bisogno di uno spurgo, ma il cavaliere sprona il suo destriero, che dopo un'occhiataccia ed un violento sbuffo dalle narici, riprende al galoppo.
La pausa a Sant'Antonio dopo parecchie ore di marcia ci serve per tirare il fiato, bere la fresca acqua che sgorga vicino alla chiesetta e fare la foto di gruppo. La pausa prima della Via Piana.
Abbiamo appena passato la parte obbligatoriamente a piedi quando incontriamo Roberto ed Angelo degli oRmA che stanno scendendo e si apre un piacevolissimo siparietto in dialetto con orMa. I tre si scherzano a vicenda e noi siamo spettatori divertiti, per brevi momenti comparse, della divertente commedia. Calato il sipario, riprendiamo la salita.
La fatica si fa sentire, ma teniamo duro; entro breve si arriva allo scollinamento ed alla discesa finale. Con i primi tornanti tra le foglie, fatti con la ruota posteriore che sventola a bandiera, disegnando una volta perfetta, Gigi riprende quasi le energie spese precedentemente, come se si ricaricasse...
Una distesa di primule in fiore, che spunta dallo strato di fogliame, è una voce forte, chiara: la Primavera si avvicina, sta arrivando."..................

ecco il video

BdB - Intorno alla Nave from Bikers di Brescia on Vimeo.