giovedì 7 gennaio 2010

SCIS: Ultima gara a ROCKVILLE

Ieri bellissima giornata a Villarocca, frazione di Pessina Cremonese - Cremona.
Ogni anno il gruppo dei Los Lobos della Bassa organizza questo evento ludo-agonistico (vi piace la mia definizione?), nel quale ci si sfida in sella a bici single-speed lungo un articolato percorso.
Il fango padano solitamente la fa da padrone, assorbendo avidamente le energie dei ciclisti, e anche quest'anno la tradizione è stata mantenuta: fango a volontà!
1 ora e 1 giro per gli 80 e più partecipanti. Vittoria dello "Sbroccatore" che ha tenuto alle sue spalle tutti gli altri agguerriti ciclocrossisti. "Biancaneve" vince tra le donne.
Vin brulé al termine della gara, poi pranzo-merenda (la cosa è andata un po' per le lunghe), presso l'agriturismo del posto.
Il sottoscritto, con gommine da ciclocross a deturpare l'armonia estetica della amata Pine Mountain, ha ottenuto un discreto risultato piazzandosi al 9 posto.
Ad attendermi un premio inatteso e gradito: Il premio DISTRUTTORE!

Eccomi al momento della premiazione:



Tanto divertimento insomma.
Anche Giani ha partecipato all'evento, lui con gomme - serie - da Mountain Bike, che in questa fangosa occasione non erano di sicuro un vantaggio, anzi.
Sul suo volto, al termine della gara, si leggevano soddisfazione e gioia per aver trascorso una bella giornata in compagnia di simpatici amici.
A presto Lobos, alla prossima!

L'articolo su Singlespeed-italy

mercoledì 6 gennaio 2010

In bassa valtrompia con Gianfranco


Martedì mattina cambio di rotta all'ultimo minuto e con GFaviar ci portiamo a Villa Carcina in bassa Valtrompia,inforcati i mezzi, con temperature consone alla stagione, iniziamo a salire con calma verso il passo dell'Oca lungo la sterrata prima e il sentiero poi,raggiuntolo andiamo a destra seguendo più o meno il 3v,breve tratto bici in spalla(il contratto BdB lo esige) e ci troviamo a pedalare sulla cima del monte Pernice 900slm e cima coppi del giro odierno,lo sguardo spazia sulla pianura,sulla franciacorta e sulla valtrompia con il Golem a fare da roccaforte,che bel.

Un goccio di tè caldo(con miele limone e mandarinetto),un pezzo dell'immancabile cioccolata(vedi contratto BdB),GF si protegge i minuscoli arti e via per la prima discesa sul sentiero n°302 a noi sconosciuto,presto sbuchiamo su una sterrata e il dubbio che il resto della discesa si tutto così fa girar le balle ad entrambi,GF (falso come giuda) la butta sul:"e va bè,in un esplo può succedere" ,dopo 500 metri,senza perdere quota,per fortuna rientriamo nel bosco su sentiero sempre godurioso fino in fondo,il ripidone e l'irruenza di GF fanno sì che consumi le pastiglie costringendoci ad una sosta per la sostituzione,in un attimo(azzo) la competenza meccanica di GF(riazzo)ci fa rimontare in sella e risaliamo alla sella dell'Oca lungo la solita sterrata e il solito sentiero,questa volta soffro come Gilbo quando soffre.

Ribeviamo il solito tè e sgagnamo la solita cioccolata.

Al passo per par condicio andiamo a sinistra,GF si riprotegge gli arti contratti dal freddo intenso,breve discesa su cementata e pronti per la seconda sconosciuta discesa su sentiero n°300,la difficoltà della discesa ci impegna allo spasimo,con cuore impavido e furbizia evitiamo gli ostacoli che si presentano davanti noi,senza i fotoreporter ufficiali devo sopportare quell'inkiulat di GF che per una foto mi fà rifare per 3 volte lo stesso ripidissimo e pericoloso passaggio(vedi foto),sfido chiunque a non cappottare.

Quasi in fondo ci troviamo ad un bivio,dove si va?per la direzione da prendere facciamo pari e dispari....pari,ok si va a destra,scavalchiamo un grosso albero caduto, velocemente ci troviamo in fondo alla valle di Cailina e in un amen siamo alle macchine.
Felici come due bambini che hanno appena trovato un camion di nutella ci lasciamo ognuno per la propria strada,grazie GF,condividere un bel giro in bici con compagni affiatati e pure simpatici è molto bello e appagante,alla prossima.

lunedì 4 gennaio 2010

Inizia l'anno!

P1030993

Inizia l'anno nuovo e un bel gruppo di bikers si dà appuntamento a Riva del Garda per ritrovarsi, farsi gli auguri, e pedalare insieme in una magnifica zona, sempre molto frequentata d'estate; molto meno durante l'inverno...
I partecipanti sono Gigi, Diego, Milzo, GFavier, orMauro, Mabande, Giani, Cecco, Perse, Alex e una new entry: HappyIppo. Si sale lungo la ponale, sempre magnifica, una deviazione su ripida mulattiera fa dire a qualcuno: "ma le andiamo proprio a cercare!", ma almeno si evita un po' di asfalto. Si scherza e i momenti per farsi una risata lungo la salita non mancano: il sottoscritto mostra il sedere ai polentoni che arrancano col 22x34.
Lungo il percorso della RampiLedro l'aria si fa gelida, la temperatura scende nettamente sotto lo zero ed il sole rimane al di là della montagna; non vediamo l'ora di arrivare alla Bocca dei Fortini per riscaldarci un po'. Ma anche dopo il cioccolato di Gianfranco, la temperatura non sale di molto...
Ora siamo dal versante del lago, e possiamo godere di una magnifica visuale su gran parte del Garda, il cielo è leggermente velato, ma qualche raggio di sole riesce a filtrare.
Passo Guil, Passo Rocchetta, e presto ci lanciamo in discesa. Qualche foratura di troppo fa a volte perdere la pazienza, ma poi ci si ride su e tutto passa.
Il sentiero è magnifico: ricordo di essere passato per il 422 in diverse occasioni, ed è sempre stato divertentissimo. HappyIppo e Gigi ci guidano lungo alcuni divertenti sentierini, a tratti tecnici, fino a quando raggiungiamo il punto di partenza.
La bella compagnia e l'ambiente spettacolare, nonché una buona dose di divertimento in sella alle nostre MTB ci ha fatto trascorrere un'altra magnifica giornata.


P1031082