mercoledì 2 maggio 2012

Sui monti di Pisogne

Unisco due parti di vecchi giri ed ecco uscirne un bellissimo giro sui monti dietro Pisogne,bella località sul lago d'Iseo.



Partiamo da uno dei numerosi parcheggi in direzione della val Palot su panoramica asfaltata,1 km dopo Fraine prendiamo a destra una sterrata che in breve ci porta verso una cascina,la aggiriamo a destra e saliamo su sentiero non segnato fino a sbucare su una sterrata che in piano ci porta verso il dos della regina,ora su sentiero n°204 in quota entriamo in un bel bosco fino a sbucare a Grignaghe,asfalto molto panoramico in salita fino alla deviazione a destra sulla sterrata n°208,in quota e poi con ripidissimi strappi fino a diventare sentiero n°208A che con 15 minuti bici in spalla ci porta ad un capanno e subito dopo sulla cima del monte Agolo,noto anche come "13 piante",numero dei faggi sulla sommità del monte.
Pausa panino con spettacolare panorama sul lago e sulle Orobie.
Ora si scende seguendo la traccia nel pratone che in un attimo ci porta alla malga Aguina,tenendo la destra si imbocca il sentiero n°209(fare attenzione,imbocco non molto visibile),ora in decisa discesa nel bosco verso il lago,il sentiero inizialmente è poco visibile ma ben segnato,man mano si scende la traccia diventa più importante,fare attenzione a dei gradini in legno,giunti ad un bivio virare a destra e seguire la staccionata,ad un certo punto si sbuca su una sterrata che porta alla frazione Terzana,fare attenzione alla mulattiera che scende tra le case,ad un certo punto girare a destra in decisa discesa su bel sentierino stretto fino a sbucare nel torrente che attraversiamo spostandoci sull'altra sponda,ora su sterrata giù fino al paese di Pisogne e al punto di partenza.

giro AM di 30km per 1400 di dislivello,da fare con il bel tempo per i notevoli panorami lungo tutto il percorso
sentieri non sempre segnati,astenersi biker XC
testato da me Milzo e Gfavier




lunedì 30 aprile 2012

Cicloturismo in val d'Orcia

Tra il 25 Aprile e il Primo Maggio ci sono dei ponti lavorativi invitanti,visto che dovrò lavorare all'infinito meglio approffittarne.
La Toscana è la meta e precisamente la val D'Orcia nel basso senese,ho visto qualche foto sul forum e mi sono innamorato subito del luogo.Il presidente dei BdB oltre che perfetto moderatore è anche una personcina di raffinato gusto per le cose belle,per cui se ti consiglia un posto dove andare hai tutto di guadagnato nell'ascoltarlo.E' sabato,ed eccoci in auto,io ,la moglie e Simone il figlio +piccolo con le tre bici appresso,entusiasti per la nuova avventura,il viaggio scorre veloce e in 4 ore siamo nella zona prescelta,prima meta Motepulciano,parcheggiamo nel parcheggio più vicino al centro storico e armati di macchina fotografica ci confondiamo tra i turisti multietnici.

vista da Montepulciano

Dopo una breve visita al paesello ci portiamo nel cuore della val d'Orcia e precisamente a Monticchiello dove abbiamo prenotato un B&B che sarà il campo base della nostra breve vacanza.Per raggiungerlo imbocchiamo una bellissima strada bianca per 3 o 4 km che arriva direttamente all'entrata del paesello,per fortuna in questo borgo medioevale non si può entrare in macchina e zaini in spalla raggiungiamo la casa di Adelina(così si chiama) dove abbiamo prenotato su consiglio del buon Giani,il posto è affascinante e l'interno del B&B non lo è da meno,alloggiamo in mansarda arredata con gusto e con splendida vista sulla valle.

tramontO su Pienza dal B&B

Dopo una gustosa cenetta cucinata dal proprietario Francesco ci corichiamo estremamente soddisfatti dell'inizio vacanza.
Domanica mattina il tempo è bello,colazione biologica al B&B e in auto in direzione SanQuirico,altro bel borgo sopra una panoramica collinetta,inforchiamo le bici e ci approntiamo a seguire parte della traccia gps di un local,tale Sembola.

Simone DH sullo sfondo Ripa

Su un bel tratturo in discesa dove Simone se la spassa alla grande arriviamo sul greto del fiume,poi su bellissimo sentiero costeggiamo lo stesso fino a BagnoVignoni noto per le terme dove sgorga acqua alla temperatura di 50°.

Simone tra i rivoli d'acqua

Dopo il giro della particolarissima piazza,con acqua calda,si pensava ad una sosta termale(avevamo il costume nello zaino),ma le terme pubbliche sono ancora chiuse.

in salita verso il solitario borghetto di Vignoni alta.

Ora in quota ritorniamo a san Quirico giusto in tempo per provare le leccornie di uno dei numerosi ristorantini del centro storico.
Nel pomeriggio tour a Ripa D'Orcia,breve visita all'abbazzia di Sant'Antimo e aperitivo a Montalcino in uno dei numerosi locali dove degustare i famosi vini della zona.
Dopo la cenetta al B&B a nanna pienamente appagati della giornata trascorsa.
Lunedi il tempo è sempre bello e su consiglio di Francesco partiamo in bici direttamente da Monticchiello direzione Pienza,si scende e si sale,la val d'orcia non è propriamente una valle ma un 'insieme di collinette dove la pianura non esiste e quindi i su e giù non mancano,dopo una abbastanza ripida salita siamo a Pienza uno dei borghi più belli,numerose chiese e testimonianze medioevali fanno la felicità della Mary "esperta" del settore,mentre io e Simone ci districhiamo tra una gelateria e una vineria,oggi pranzo al sacco su una balconata panoramicissima baciati dal sole.

pausa pranzo a Pienza

Dopo qualche acquisto di prodotti locali completiamo il giro ad anello su strade bianche tra le bellissime colline dove il panorama cambia ad ogni curva.

stradine d'altri tempi,il monte Amiata sullo sfondo

prati verdissimi

prati giallissimi

qui gli amici BdB stradisti si divertirebbero

Passiamo il resto del pomeriggio curiosando tra le viuzze del paesello ospitante,la sera sfruttiamo la cucina dell'appartamento con un buon piatto di pici al ragù di carne locale.
Il giorno dopo è già ora del ritorno,piove e dopo aver salutato e ringraziato il proprietario del locale ci avviamo verso Siena meta della mattinata,visita alla famosa piazza e la duomo quindi pranzo abbondante alla taverna dell'orso sempre consigliato da Giani,mangio troppo e la digestione pomeridiana è un calvario,visita l castello di Monteriggioni e verso sera si rientra a casa stanchi ma soddisfatti dell breve vacanza.
Non per nulla la val d'Orcia è sito patrimonio dell'Unesco,mix di storia e natura incontaminata,il mezzo ideale per conoscerla è la bicicletta,meta ideale per una breve vacanza rilassante.