martedì 9 marzo 2010

Dopo il venerdì...

... c'è il sabato.
Ed il sabato si va in bici (per chi ha il sabato libero).
Dopo una settimana di stress lavorativo quindi si stacca la spina, si carica la macchina di tutto l'occorrente (ma anche di quello che non occorre) e la mattina di buon ora si parte. La zona del Lago di Garda è sempre tra le mete favorite per via delle numerose possibilità che offre agli appassionati di Mountain bike, per la relativa vicinanza rispetto a dove abitiamo e per lo splendore dei paesaggi, con la catena del Monte Baldo che la fa da padrona.

Milzo, Gigi, il solito Dario ed il sottoscritto, di ritorno dopo un periodo di riposo post traumatico, alla partenza.
Iniziamo a pedalare da Bogliaco ed incominciamo a salire, guidati da Gigi, in direzione Costa. La giornata è molto fredda anche se soleggiata. Si evitano le rampe più micidiali, per agevolarmi in salita, considerato il mio unico rapporto disponibile, il 32x22. Procediamo con una buona andatura e prima di mezzogiorno siamo già arrivati alla piccola ed isolata frazione del comune di Gargnano. Questa vallata è molto particolare, e sembra di pedalare da qualche parte in trentino. Dopo una breve pausa riprendiamo a salire e giungiamo transitando per i passi d'Ere e Scarpapé fino a Cadria: una località che ha qualcosa di mistico.
I GPS segnano già più di 1800 metri di dislivello, e siamo freschi come delle rose (appassite). Inizia la discesa, un turbinio di emozioni, mai difficile, ma sempre molto divertente. Qualche breve risalitina, poi si costeggia il lago di Valvestino e si sbuca magicamente sopra la Valle delle Cartiere in località "Camerate". Per evitare la statale da Toscolano a Gargnano, rimaniamo in quota e sempre con l'aiuto di Gigi, sbuchiamo al punto di partenza!
Una giornata spettacolare, un'escursione lunga, ma non troppo affaticante! Se pensate che sono riuscito ad effettuarla in single speed senza problemi...
Un ringraziamento come sempre agli ideatori del giro!

Il breve video della giornata:

BdB - Gargnano - Cima Rest from Bikers di Brescia on Vimeo.