domenica 20 giugno 2010

Salita o Discesa? Salita E Discesa!

Riporto l'intervento di Perse su mtb-forum.it. I BdB fanno Mountain Bike!

Domenica morta. Tempo di riflessioni.

Purtroppo la mountain bike downhill, o comunque quella non pedalata e vandala, fa tendenza. Chi al giorno d'oggi vuol far fatica?
In città ci si muove in macchina perché è comoda: chi se ne frega se inquina; ti siedi su un comodo sedile, giri la chiave, spingi qualche pedale (a caso) e vai dove vuoi (o dove vuole la macchina) a folle velocità (quando non si è in coda). Fai la coda anche a sciare; si va con l'impianto di risalita, che ti porta in alto e poi giù a freccia, che bello neh? Però il fuori pista fa figo, vuol dire che sei ganzo, sei forte (e poi ci scappano le valanghe). E i VERI sci alpinisti poi pagano a caro prezzo per le boiate di pochi stronzi.

Così è nella mountain bike.

Tutta questa pubblicità per il downhill. Tutti questi video. Tutte queste foto...
Le odio! Troppa attenzione per una mountain bike, che NON è mountain bike.
In tutti i video ormai c'è il furgone sponsorizzato, il figo col cappellino storto, la funivia, il sentiero artificiale nel bosco, il biker che salta e fa girare la bici in aria 30 volte con 7 giri della morte prima di riatterrare sul montagnone di terra rossa precedentemente preparato da un caterpillar...
VAFFANCULO!

Io ho preso la funivia 2-3 volte, e me ne vergogno. Mai più!

La montagna va conquistata con i muscoli, ma anche col cuore e con la mente. Va rispettata, ci si deve sottomettere alla montagna.
Non sottometterla.
Basta con gli scempi: al bando i sentieri attrezzati, con trampolini, rampe. Al bando gli impianti di risalita. Rispetto per la natura e rispetto per le persone. L' escursionista a piedi ha sempre la precedenza, quando lo si incrocia, si scende dalla bici e lo si fa passare.

Il downhiller va "rinchiuso" nel bike park. Una ristretta zona dove può sfogare i suoi istinti. Ma che questo non sia il pretesto per fare delle montagne un bike park unico.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Io vado in MOUNTAIN BIKE
SALITA e DISCESA


Questa è Mountain Bike!

BdB - Storo - Alpo 443 from Bikers di Brescia on Vimeo.

Questa è merda...

... eppure va di moda.
.. da osservare bene la devastazione della montagna per creare il percorso.
Questa non è mountain bike! No, proprio no!




L'unica cosa importante per questi è FUN!
FUN CULO