martedì 12 gennaio 2010

WNGD 2010!

Qualche settimana fa durante un altro giro, Milzo propone di partecipare al WNGD.
E che cos'è ste WNGD??? Rispondiamo.
E la "rimpatriata" o raduno organizzato dai bikers ritenuti i capostipiti del freeride in Italia, i quali iniziarono a "incontrarsi" su internet prima ancora che nascesse il più conosciuto forum.

Una foto vale più di mille parole...

Potevamo rinunciare? Noooooo!

Quest'anno il raduno si svolge il 9 e 10 Gennaio a Campolongo sul Brenta (VI). Il Sabato ci si trova a cena e la Domenica si fa un'escursione in bike, possibilmente sulla neve e comunque con qualsiasi condizione atmosferica.

Partiamo quindi per questa avventura enogastrociclistica, siamo Milzo, Elena, Seby, Io e Pixel (un amico di Como organizzatore del Miniraduno). La cena è stata un bel match tra sarde in saor, baccalà alla vicentina e una buonissima torta personalizzata.


Andiamo quindi a letto lasciando fuori dalla porta un meteo da lupi (era già tutto il giorno che pioveva) confidando in un miglioramento. Miglioramento che al risveglio non si vede e dopo un'oretta di colazione (Seby avea ancora un buco da riempire) si decide di spostarsi con le auto ed evitare almeno 7 Km di acqua su strada trafficata.
Fortunatamente alla partenza non piove e si vedono pure dei raggi di sole.

Il percorso consta in una salita asfaltata (circa 1000 m) e una discesa offroad.
Arrivati in cima purtroppo troviamo la nebbia ad accoglierci, ma troviamo anche una decina di centimetri di neve caduta nella notte. Il primo tratto è una strada in falso piano in cui ci divertiamo a scivolare sulla neve, poi inizia il tratto freeride tra rocce viscide e ripidoni fangosi.

Sosta "barretta" nella nebbia

Siccome la pratica del freeride mette fame, gli organizzatori hanno pensato bene di fermarsi a fare un pranzetto prima di concludere la discesa, torniamo quindi alle macchine un po' appesantiti (sia dai pasti che dal fango), un ultimo brindisi per salutarsi, una doccia rinvigorente e tutti a casa felici come una pasqua.
Grazie al Winter NewsGroup Day e ai suoi mitici membri!

Un modesto video della giornata.

WNGD 2010 from Moreno Gilberti on Vimeo.





lunedì 11 gennaio 2010

Freejazz in Val Sabbia

L'idea c'è, una bella discesa finale già fatta un paio di volte, divertentissima e che regala qualche brivido sulle "var" più ripide...
La zona di salita non la si conosce, si va più che altro a curiosare. Gianfranco, Dario e Perse i bikers di oggi. Si sale chiaccherando sull'asfaltata ripidina verso Mura. Sui monti, poco sopra, si vede la neve che ci aspetta, ma oggi l'aspettavamo anche noi, e siamo pronti!. Arrivati a Mura in paese, un cartello stradale marrone che indica malga Vaso (i cartelli marroni ricevono sempre un'occhio di riguardo) attira la nostra attenzione...un occhio furtivo alla cartina, la direzione è giusta, si va! Freejazz! Bellissima stradina sterrata, che pian piano si ricopre di neve, sempre più! Per una volta, ringraziamo l'automobile che ha lasciato le sue impronte, pedaliamo grazie a quelle.



Si prosegue ancora, la neve e i panorami si fanno sempre più candidi, e la ruota che non vuole andare dritta è l'unica preoccupazione.


Il signore a cavallo ci consiglia il sentiero che dalla malga scende tortuoso nel bosco (tenete d'occhio le fettuccine blu!). Divertentissimo, la neve, le curvette, le radici! Dopo qualche sentierino imbroccato male, arriviamo sulla strada asfaltata che porta a Pertica Alta. La voglia di trovare strade alternative ci fa sbagliare strada, ma comunque in poco tempo si arriva a Passo San Rocco, e da li fin sulla Cima Passello. Anche la seconda salita è passata velocemente, procediamo molto bene!
Ancora qualche scivolata sulle radici, qualche tratto su strada in falsopiano, e si arriva alla discesa finale, la Var del Var! Un po' più rovinata dalle piogge rispetto al solito, ma sempre il solito divertentissimo toboga!



Troviamo anche un paio di var nuove, così per caso. Bei ripidoni dritti giù dal bosco. che strine!
Grazie a Perse e Gianfranco per la compagnia, mitici come sempre, nonchè bikers pronti a tutto!
Giro che rispetta il contratto BdB, breve tratto a spinta/spalla, e abbiamo sbagliato strada 2 volte.