sabato 6 aprile 2013

Pasqua... in sella


E' Pasqua...e di solito questa ricorrenza si festeggia tutti insieme con i  parenti che magari non vedi da una vita...
Non ho proprio voglia di passare questa giornata seduta a tavola per tante ore a ingozzarmi e ad ascoltar chiacchierare... mentre guardo fuori dalla finestra e vedo uno spiraglio di sole dopo mesi e mesi di pioggia...

Penso solo a me stessa e mi mi sento un'egoista... però decido di infischiarmene di tutti e non andrò a nessun pranzo, così non faccio nessun torto ai miei o ai famigliari di mio marito.


Ore 8,30, io e Vittorio partiamo in mtb con gli zaini carichi di ricambi nel caso dovesse piovere, in direzione Valtrompia e poi Valsabbia.

All'uscita di casa, la nebbia ci accoglie fra le sue braccia umide procurandoci brividi di malessere.
Man mano che pedaliamo verso la Valtrompia e saliamo di quota, il cielo diventa limpido, azzurro, il sole fa capolino dai crinali delle montagne e ci scalda per tutta la mattinata mentre passiamo da Brozzo, Casto, Vestone, Vico, fino a quando arriviamo al Cavallino della Fobia.
Qui tanta neve ancora alta e marcia ci costringe a fare parecchi tratti a piedi fino all'imbocco con la statale che porta a Capovalle.
Ci giriamo verso la direzione già fatta e ci accorgiamo che il cielo si rannuvola da far paura.
Presi dalla "paura di prendere un grande temporale", ci fermiamo solo per "necessità indispensabili": barretta, caffè e...pipì.
Costeggiamo poi il lago di Valvestino (il suo colore verde-nero mi fa sempre più impressione), Toscolano Maderno, risaliamo la Valle di S. Michele, scendiamo a Roè, risaliamo a Vallio Terme e riscendiamo a Nave.
Qui, dobbiamo per forza  fare una sosta forzata sotto un riparo perché inizia a grandinare, fortunatamente durerà poco. In compenso non smetterà di piovere e prenderemo l'acqua fino a casa.
Alla fine abbiamo pedalato per 146 km con 3150mt di dislivello.
Ora sono qui, davanti al computer a scrivere questo resoconto, la lavatrice ha già finito di lavare e i nostri vestiti sono già stesi vicino al termoconvettore acceso a canna, così domani sarà di nuovo tutto pronto per partire per un'altra avventura.

Ritrovo: a Nave, solito parcheggio della Banca alle ore 8,15 con Dario e Perse e chi c'è, c'è.

Buonanotte a tutti e soprattutto Buona Pasqua!