giovedì 10 marzo 2011

AMF alle 5Terre e Portovenere


Bene, altro giro con i BdB e altra dura maratona. Questa mattina mi sono svegliato felice,sì perchè ieri ho passato un'altra stupenda giornata in un posto fantastico con scenari bellissimi,tutto questo grazie alla natura che qui ha fatto un capolavoro e alla compagnia dei sempre più pazzi e affidabili BdB. Abbiamo calcato con le nostre ruote e scarpe i tratti più belli e selvaggi a mio avviso del parco 5terre/Portovenere cioè la zona tra Manarola e appunto Portovenere.

Un bel caldo sole ci ha accompagnato per tutta la giornata. Partiamo questa volta dal golfo delle grazie e nuova salita verso Campiglia,molto bella e panoramica,prima sfaltata poi sterrata e infine bel sentiero in discesa fino all'asfaltata che sale da Cadimare 1 km prima di Campiglia.Riprendiamo il sentiero alta via fatto 15 giorni fa,fino alla sella dove inizia il sentiero n°6 in discesa che ci porta a Manarola, dopo un bel ruzzolone del sottoscritto inizia la discesa esplo,il sentiero è molto bello,peccato la solita incuria che lo rende faticoso,troppi alberi di traverso e qualche rovo interrompono spesso la pedalata,comunque arriviamo a Volastra per la picchiata finale su Manarola su un'interminabile serie di gradini.

 Pausa pranzo baciati dal sole e riprendiamo a salire su asfalto trafficato, bei panorami sul mare e su Riomaggiore fino all'ingresso della galleria dove abbandoniamo la strada per dirigerci verso Campiglia su sentiero 4b, anche se descritto come uno dei più belli(qindi a misura BdB), purtroppo non c'è più, mal segnato, franato in diversi punti invaso dai rovi e dalle piante cadute, ad un certo punto consiglio di ritornare indietro e fare una variante più sicura ma i BdB non si danno per vinti facilmente, Perse e Vito sondano tutti i possibili passaggi per continuare,fino ad individuare il filo di Arianna che ci porterà con non poca fatica fino a Campiglia.
 Dopo una breve pausa, perchè il tempo stringe, giù (con qualche breve su) verso Portovenere sul panoramico sentiero,rimanere in sella è un'impresa anche per i più bravi ma lo spettacolo che si presenta ne vale la pena.Sono le 4 del pomeriggio e siamo a picco sul mare, la bella giornata e la verdissima vegetazione regalano colori e scenari molto belli. Passiamo su stradina sotto la cava,con picchiata finale(sempre molto difficile) sul promontorio di Portovenere con ultima serie di gradini ripidissimi accanto alla rocca. Siamo molto stanchi e provati(più di 48 km per 1600 di dislivello discontinuo),ma il sorriso sul volto dei compagni di avvventura è sincero,in una giornata(grazie alla bici) abbiamo visto quello che a piedi si vede in 2/3 giorni e nonostante l'incuria dei qualche sentiero è stata una giornata molto appagante.Ci godiamo gli ultimi istanti di sole che sta tramontando sul mare e ci avviamo verso il parcheggio.Un'altra stupenda giornata da ricordare.



BdB - Le 5 Terre from Bikers di Brescia on Vimeo.