sabato 21 febbraio 2009

che giro del sabato!

"Fürtuna che ghé amo chi ga botep, al dé d'encö" (Local)

E come utilizzare meglio il proprio buontempo???

Il giro di oggi l'ho pianificato io! Credevo fosse una sorta di ripiego, invece è risultato di tutto rispetto. Non impegnativo, nè in salita nè in discesa, ma nel complesso molto appagante.

Abbiamo trovato ancora molta neve, dai 1000 metri in su, ma si riesce a pedalare, un po' a fatica.

Le zone attraversate (Dossi di Valsorda, Cima Passello) sono soltanto delle collinette (ma molto affascinanti) circondate da monti quali Corna Blacca, Tigaldine, monti di Lodrino. Che bei luoghi! Davvero belli da ammirare oggi!



Qualche difficoltà nel percorrere il sentiero tricolore, da malga valsorda in giù, e qualche guasto meccanico (magistralmente risolto), hanno rallentato un po' la marcia.



Graditissima la compagnia di Giannimiao, da Modena. a presto!!!




venerdì 20 febbraio 2009

29er power!

Dopo averle provate, non torni più indietro... mi riferisco ovviamente alle ruote da 29 pollici, ultima evoluzione della mountain bike che sta prendendo sempre più piede tra i bikers.
L'estetica potrebbe piacere o meno (a me piace), ma la cosa più importante è che, grazie alle ruotone, la guida di queste MTB risulta effettivamente diversa. Una guida più rilassata,  ed in alcuni frangenti più efficiente.
Non sono una persona tecnica, vivo prevalentemente di sensazioni ed emozioni... ed in sella alla mia MTB 29er ho effettivamente assaporato nuove sensazioni. In salita ho da subito riscontrato un ottimo grip della ruota posteriore e una maggiore stabilità del mezzo, grazie alla quale si riescono a mantenere traiettorie precise nei passaggi più difficili e nelle salite più ripide.
E in discesa? Beh, uno spettacolo...
Il primo del gruppo dei BdB a testare una 29er è stato il mitico MILZO, che dal primo giorno in sella alla sua Stumpjumper, non ha mai smesso di osannare le ruotone... come lo capisco!
Quindi ragazzi, lasciamo a casa i pregiudizi e sperimentiamo... provare per credere!!!

martedì 17 febbraio 2009

Il Gruppone

"Ripensando a sabato e alla giornata di ieri, mi viene voglia di salire in sella e ripartire all'avventura... ... che emozioni, che divertimento, che euforia!" (Perse)



Quanti bikers che giravano ieri alle pendici del Baldo! Eravamo in venti, tra lumbard, emiliani e veneti.

Abbiamo calpestato ancora la neve (che non si lasciava calpestare), e ci siamo lanciati lungo un paio di discese davvero divertenti.

Dopo qualche mese ci siamo ritrovati con Renkyaz, che aveva al seguito un bel gruppone di simpatici e tosti bikers. Speriamo di pedalare a breve di nuovo insieme!



E' sempre un piacere pedalare (ma non solo!) sul lago di Garda



domenica 15 febbraio 2009

Nave che non t'aspetti






Nave,attraversandolo dalla statale,non dice un granch'è.....anzi......invece percorrendo a piedi o in mtb le sinuose vallate che dipartono dal paese,si scopre un ambiente tutt'altro che abulico ed inospitale,una rete di sentieri e mulattiere che un tempo permettevano ai nostri antenati il comunicare con i paesi vicini,ed il collegamento fra le numerosissime cascine ben tenute e poco "rovinate" dalla mano dell'uomo moderno,territorio montano"ricamato"da numerosi ruscelli e torrentelli,tipo quello della val Listrea percorso ieri.
Quindi per amanti di montagna come noi,cose c'è di più bello che lasciarsi "cullare" da qualche sentiero che scende a valle o risale qualche valico?
Una piacevole scoperta(percorso in salita) il sentiero detto"vià piana",molto bella e varia la discesa dal monte Porno(700 mt di disliv) che piace a tutti i Bdb e accativante e"diversa"la discesa che"accarezza"il torrente Listrea caratterizzato da numerose cascatelle.
Una promessa.....ci torneremo presto.