lunedì 29 novembre 2010

Scorribande nella neve

Quest'anno l'inverno è partito presto, con brutto tempo ogni fine settimana, e subito neve a bassa quota. Ma la voglia di andare in bici è tanta, e unita anche al fascino della neve, porta a bellissime giornate, e gran divertimento!
Ci troviamo a Idro, Io, Wilmer, Vittorio, Elena e Seby. Partiamo con un freddo vento, ma senza precipitazioni e ci scaldiamo lungo la prima salita, verso Capovalle. Mi preoccupa un po' (ma neanche tanto) la strada che collega al Cavallino della Fobbia, che non viene sgomberata. Ed infatti, arrivati al bivio, 15/20 cm di neve la ricoprono, e mentalmente ci prepariamo ad una lunga camminata, già fatta l'anno scorso su questa strada.

Curioso come il nostro equipaggiamento sia praticamente da montagna, più che da ciclismo, se escludiamo il casco: scarponi, guanti da sci, ghette, abbigliamento da trekking, etc. partiamo, e con sorpresa (e gioia) si pedala! Bisogna sudare, e impegnarsi in un quasi snervante equilibrio, nel tentativo di mantenere dritta la traiettoria, ma pedaliamo la strada per il 90% credo. Eh si, è cominciata bene! Nel frattempo ha cominciato a nevicare, fine ma fitto.





Dal cavallino della Fobbia, dopo due chiacchiere con qualche escursionista curioso, pedaliamo agevolmente verso il 451, ora nevica più copisamente, e con vento orizzontale. La discesa, soprattutto il primo pezzo, è un verso spasso! Urla, voli, scivolate, risate! che spettacolo!





Il resto della discesa, a tratti impegnativo, via via prosegue con meno neve, finchè raggiungiamo il lago sotto una fine pioggerella. Dopo aver mangiato qualcosa, scopriamo che anche il telaio di Seby ha una crepa. Con quello che costano, e con quello che queste bici permettono di fare, dovrebbero essere più resistenti. Risaliamo verso Valledrane, e verso la neve, di nuovo! Si pedala tutto fino al forte. Ormai questo posto è abbinato alla neve! è diventato un classico.



Altra discesa divertentissima!



Sciacquate le bici nel Chiese, ritorniamo a idro sotto la pioggia, e tutti col sorriso!

Ne parlavamo in macchina sabato sera, con Cecco. "ogni stagione ha il suo lato positivo, basta coglierlo" Per cui, se è pur vero che la neve per noi è spesso d'impiccio, si può a volte approfittarne, e trarne un gran divertimento!

Tutte le foto le trovate QUI