lunedì 12 marzo 2012

Maaaaa,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene!


Crinali di mediavalsabbia,tra Vobarno e Treviso Bresciano.

Weekend in bici,sabatocon la Mary,giretto di 35 km in Valtenesi seguendo(quasi tutta) una bella traccia di Milzo(giro ideale per portare a spasso la dolce metà,Mabender,segnatelo)volevo scroccare un'aperitivo all'autore della traccia ma a casa sua non trovo nessuno. Tornato a casa controllo il forum e trovo un tipo strano che tira per il culo i BdB,cerco di non cagarlo,ma dopo un paio di ore non resisto e gli rispondo.
Domenica mattina sono il primo a raggiungere il parcheggio di Vobarno,ieri ho avuto freddo e mi presento in tenuta invernale ai BdB in braghini corti,fa un freddo cazzuto e mi viene da ridere vedere i compagni borbottare dal freddo,entriamo in val Degagna e subito vengo staccato in salita,pota,meglio salire del mio passo,raggiungo il Persegani che mi chiede per la prima volta:":ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene.
C'è anche Bobo con la biciona da FR che mi maledice(hai ragione,potevo avvisarti e per farmi perdonare ti preparerò uno special Golem).Eccoci al passo del Santellone dove abbandoniamo l'asfalto,è l'inizio del primo crinale,sui sentieri stretti ed esposti mi trovo a mio agio e uno dopo l'altro supero tutti i "segoni" BdB,mentre sorpasso Perse mi perseguita......:ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene,ostis!!.
C'è qualche dura rampa da spallare,l'ambiente è splendido e la non paura mi permette discreti pezzi in sella.Wilmer rompe la catena poco prima del pas del cul dove facciamo una prima pausa con panino ,salame e formagella,Dario è prudente e non cade ,poi vengo invitato a sollevare la nuova bici in polistirolo espanso di Lisabike e ci rimango quasi male.
Bypassiamo il monte Besume e un belllissimo sentiero in quota(si fa per dire)ci porta sotto il monte Castello proprio sopra Provaglio Valsabbia,ci troviamo sul secondo crinale molto più boschivo del precedente.
Per evitare un pezzo di sterrata,facciamo un esplo su sentiero inizialmente invitante ma successivamente sparisce quasi del tutto e ci fa faticare oltremisura:la prossima volta meglio la strada:.....ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene, cazzo!
Le guide Dario e Uilmer sono davanti e puntualmente sbagliano strada accorciando il giro di 1,5km,io che mi premuro di allungare i giri per soddisfare i loro istinti malati e loro li accorciano,che pistole che siete!
Scendiamo velocemente su asfalto per un su e giu tra frazioni di Provaglio,io arranco in coda al gruppo con Bobo che mi racconta un sacco di belle cose,dopo l'ultima frazione abitata riprendiamo a salire su sterrata e non vediamo più i fuggitivi,penso,avranno sbagliato strada,poco dopo arriva la telefonata ,si hanno sbagliato strada,ma che si inculino tanto hanno la traccia gps....sono dei pirla e sbaglieranno anche con quella,penso.
Arrivati presso una bella radura con immancabile capanno ci fermiamo ad aspettarli,quando arrivano sempre lo stesso mi si avvicina e:.....ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene,ostis!!
Siamo in anticipo sulla tabella di marcia,(un BdB fa lo sborone e dice:si vede che ndom fes)e ce la prendiamo comoda,scendiamo per un bel ma breve sentierino dove incontriamo un nostro local fan che riconosce la bionda e il verdone,ci da una dritta sul sentiero da prendere,ma non lo caghiamo minimamente e sbagliamo scendendo troppo e poi risalendo al punto indicatoci,che pirloni che siamo hahahaha.
Altro bel sentiero che avevo rimosso dalla mia mente ormai in carenza perenne di fosforo e neurini ed eccoci sul crinale finale,eccolo di nuovo:......ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene,figa!!
Io sono dietro in riserva paurosa e le guide risbagliano traccia andando in salita invece che in discesa,che bale,decido di seguirli ,poi raggiunti si decide di ritornare indietro,scottati dalla precedente esplo.
Anche questa parte del giro l'avevo rimossa,convinto di una sterrata invece è un bel largo sentiero che ci posta fino all'inizio della discesa,qui, le guide seguono(sicuramente per sbaglio) la traccia di collegamento dei tralicci enel che alla fine risulta più divertente del sentierozzo conosciuto durante un'escursione con il Milzo,siamo quasi in fondo e durante una pausa ritorna alla carica:.......:ma,non hai mica caldo vestito così?",no dai sto bene,minchia!!!!Veloce rientro su asfalto fino al parcheggio e bevuta finale offerta da Vito E Wilmer invecchiati di un anno in più.
:Miiiiiitici BdB.