domenica 15 maggio 2011

Sul corno d'Aquiglio con la delegazione veronese

lo spuntone di RoccaPia(sopra)
sull'altipiano dei Lessini(sotto)


Dalla prima volta che ci sono stato,l'altipiano della Lessinia mi è sempre piaciuto, quindi ogni tanto ci ritorno sempre volentieri, se apri una mappa della zona gli occhi puntano al Castelberto e al corno d'Aquiglio, tutti e due a picco sulla val d'Adige 1550 metri più in basso, cavoli!!! Possibile che non ci siano sentieri che scendono chiedo a Frog? Pota dice lui, andiamo a vedere e studia un ottimo giro.
Qualcosa nella sezione itinerari hanno postato,quindi con due local Frog, Bobonomad e qualche Bdb siamo andati a verificare di persona,salita su asfalto con tanti BDCorsaioli che facevano morire d'invidia i neofiti Dario e Perse, poi sterrate sempre belle fino al passo Fittanze, qualche su e giù e ascesa finale al Corno d'Aquilio o Aquiglio, il meteo preventivato brutto si è rilevato bello e dalla cima (famosa per il panorama superlativo) qualcosa si è visto.
Dopo qualche conciliabolo tra i due local decidiamo di scendere da un sentiero più soft per la prima parte fino a sopra rocca Pia(spuntone roccioso particolare),qui mancano ancora 1000 metri tondi da scendere e seguiamo il sentiero pensato da Frog,quello che scende pr il valllone di Rocca pia verso Belvedere di Borghetto,dall'alto incute un pò di timore,ma questo non fà che aumentare la nostra "voglia di sentiero".
Quindi giù,e giù,e giù ancora, non finiva mai,il sentiero è un pò sporco ma è molto bello,è piuttosto ripido e l'attenzione per schivare le pietre coperte dalle foglie è massima, Frog dolorante al polso scende un pò a fatica, ma con la super bici scende alla grande,l'ultima parte è anche invasa da qualche albero di traverso e dalla vegetazione,ma siamo su un sentiero di montagna e ci può stare.
Arrivo in fondo sul distrutto andante con dolori da ogni parte. Lento trasferimento al parcheggio con vento contrario e abbuffata finale in una trattoria della zona con cotechino, porchetta, wurstel, sopressa, crauti, senape, verdure Asiago per Perse e piatto di trippa alla fine.

Una bella giornata con Frog, Bobonomad42, Dario, Steen(il nostro soffiatore preferito), GilbovomitinoMorris, GigiCompa, e Perse, grazie e alla prossima.

le foto sono di Gilbomorris qui le altre

1 commento:

  1. Domenica 15 Maggio
    Nonostante le previsioni meteo pessime, io, Elena, Perse e Dario, abbiamo voluto sfidare "Giuliacci" e partendo da Toscolano via Valle delle Cartiere, siamo andati sul Pizzocolo.
    Sosta intermedia con pranzo al rifugio Pirlo (nuova gestione) e discesa divertente fino alle auto. Fortunatamente poche gocce di pioggia e qualche fiocco di neve mista a ghiaccio......Giuliacci mi dispiace ma anche questa volta hai perso la sfida

    RispondiElimina