martedì 4 ottobre 2011

Dalla Val Gardena alla Val di Funes sfiorando la Val Badia


Da un forumendolo: "Certo, volevo solo capire perché lo fai cosí....sulla carta non vedo discese interessanti".

e rispondo così sul forum:
.............................................
Detto questo ieri ho fatto il giro Ortisei - Alpe Mastlè Bassa - Rif. Firenze - Forcella de la Roa - Malga Medalges - Rif Genova - Val di Funes - Chiusa - Ponte Gardena.
Il giro nel suo insieme è stato fantastico, il tratto Rif. Firenze - Rif. Genova è parte dell'alta via delle Dolomiti ed è bellissimo. Dal Firenze alla forcella (600 metri di dislivello) ho fatto 1 ora a spinta e 1 ora in bici (faticando non poco), i miei compagni, che ringrazio, 1,5 ore a spinta e mezz'ora in sella. In discesa è abbastanza facile, mai esposto e tutto in sella in ambiente che ha poco da invidiare alla Val Fiscalina o alla Travenanzes. Dalla forcella alla Medalges è a mio avviso molto interessante, sono anche riuscito a stare quasi sempre in sella nel primo tratto del ghiaione (non ci devono essere escursionisti che salgono, altrimenti scendere a piedi), molto ripido e sdrucciolevole, poi ottimo traverso verso la medalges che si raggiunge con 200 metri disliv. di risalita finali e qualche tratto a spinta. Dalla malga altri 7/8 minuti di bici in spalla e traverso sempre bello fino al Genova, quindi bella discesa su sentiero fino alla sterrata di malga Zannes; sterratone fino a Santa Maddalena/San Pietro e qui data l'ora tarda discesa su asfalto fino a valle, (che si può tranquillamente evitare stando a destra della valle direzione Tiso/Nave fondo valle). Diciamo che dalla forcella della Roa (2600slm) a valle (500slm) (più 200 metri di risalita a Medalges) sono 2300 metri di dislivello negativo su sentieri sterrate e brevi tratti su asfalto.

altre foto di Gfranco e quelle di Gigi

8 commenti:

  1. Abbiamo beccato un week end da sogno, e l'abbiamo sfruttato a dovere. Grandi posti, che dovrebbero essere protetti dagli scempi delle piste da sci ed impianti di risalita. Tuteliamo le Dolomiti!

    RispondiElimina
  2. Mauro, hai scritto che ti sta antipatico chi come priorità in un giro mette la discesa, non pensi sia troppo forte questa espressione per il blog dei BdB? Un esterno al gruppo che legge associa facilmente il TUO pensiero al pensiero del gruppo... ma chissà se il gruppo la pensa come te.

    RispondiElimina
  3. ah ah ah Claudio, non hai perso tempo a fare il verso a quanto ti ho scritto sul forum...bravo...

    RispondiElimina
  4. Ah, allora lo leggete il blog... ;)

    RispondiElimina
  5. Certo che lo leggo ! E' che non sono in grado di scrivere un post che non sia una cagata !

    RispondiElimina
  6. bravi a tutti e tre! Mauro, Gigi e Favier!
    che bel giro, il tratto in quota è da sogno !
    belle foto!

    RispondiElimina
  7. Ho tolto la prima parte,non perchè ho dato dell'antipatico a qualcuno(ci mancherebbe),MA PERCHè effettivamente non centra niente con l'uscita dolomitica.

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutti....gran bei posti e gran bella giornata!

    RispondiElimina