lunedì 21 febbraio 2011

La neve è scesa di nuovo

Con la scorsa perturbazione, sopra i mille metri di quota è scesa nuovamente la neve. Le montagne si sono imbiancate di nuovo per la gioia degli sciatori. Un po' meno contenti invece i ciclisti in mountain bike che non possono spingersi più di tanto in su, per non dover spingere la bicicletta invece che pedalarla. La cima Tignalga della scorsa escursione, per esempio, questo fine settimana era ricoperta di neve.

Dario, di rientro dall'infortunio alla spalla, ha voglia di fare un bel giretto in compagnia, ma il suo progetto iniziale di un bel girone sui monti della Val Sabbia orientale, va in fumo proprio per evitare la coltre bianca.
Decide quindi di ripiegare su un classico giro che rimane più basso: si va alla Malga Valsorda partendo da Nozza.
La giornata è splendida, l'aria tersa ci permette di ammirare distintamente le montagne che ci circondano, le vette più alte sono spettacolari; si tratta delle Orobie.

Dopo la colazione con cappuccio e cornetto, si inizia a pedalare lungo la strada asfaltata che scorre a fondo valle fino al paese di Foro D'Ono. Qui aiutiamo un automobilista rimasto bloccato con la Panda ingolfata su una leggerissima salita. La cosa comica sta nel fatto che pochi metri oltre iniziava la discesa; una spintarella quindi, ed il gioco è fatto.

Finalmente il sole ci scalda e di fronte a noi spicca l'imponente Corna Blacca: che meraviglia! È una montagna che ti stupisce ogni volta, e per questo è rimasta molto impressa al nostro amico Gianfranco, il quale riesce a vederla un po' ovunque, come fosse un miraggio...

Si chiacchiera piacevolmente, e le pause sono solo per scattare foto e filmare. Incontriamo la neve, ma fortunatamente riusciamo a pedalare ugualmente grazie alle tracce lasciate da un fuoristrada.
Arrivati alla malga si mangia il panino, ci si riposa un po' e poi si riparte inoltrandosi in un bosco. Il singletrack che iniziamo a percorrere è breve ma molto carino e chi non ha abbassato la sella alla propria bici prova anche qualche brivido in qualche tratto in discesa.

Ancora un breve tratto di salita e poi siamo sulla discesa finale. Indossate le protezioni iniziamo questo divertente tratto del giro.
È stato un vero piacere ritrovare Dario in sella alla sua biciona, e per festeggiare l'evento a fine giro ci siamo gustati una buona birra.

Ecco l'escursione di oggi in video.
Alla prossima avventura...


BdB - Malga Valsorda from Bikers di Brescia on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento