giovedì 4 agosto 2011

Tremalzo explo

Il mese di agosto per me e Vittorio vuole dire 5 fine-settimana (domenica+lunedì) da passare fuori casa in bicicletta, visto che abbiamo applicato l'orario estivo in negozio.
Quindi lunedì 1 agosto, dopo la domenica passata con i BdB sulla Cima d'Oro, siamo rimasti sul lago di Ledro in campeggio con la nostra tendina in compagnia di Perse, anche lui in ferie. Con la sua bici inutilizzabile per lo "scoppio" della Marzocchi, siamo andati alla ricerca di una mtb a noleggio. Purtroppo abbiamo trovato solo bici poco affidabili.... soprattutto in mano a Perse. Ci siamo quindi divisi : io e Vittorio in bici e Claudio un bel giro all mountain fess a piedi . Siamo partiti alle 10,30 circa da Pieve di Ledro e , convinti di percorrere la RampilLedro , abbiamo seguito le prime indicazioni , dopo di chè....... sentiero n°421 a piedi/bici a spalla fino al passo Nota. Prima sosta al rifugio per pranzare ed anche per evitare un'acquazzone improvviso. Poi via per il Tremalzo, ma riprende a piovere. Niente di grave : ci "impermeabilizziamo" e via di nuovo a pedalare. Fortunatamente dura poco, quindi ci rispogliamo e velocemente ci troviamo al passo Tremalzo. Seconda veloce sosta al Rifugio Garda per bere qualcosa di caldo e si comincia a scendere ancora convinti di seguire il percorso della RampiLedro che tutti e due ben conosciamo.
Lo conosciamo così bene che sbagliamo strada!
Però la variante "involontaria", sentiero n°419, si rivela un'ottima scelta: tutto ciclabile con passaggi fra malghe e letti di fiumiciattoli, mai pericoloso e difficile. E , sotto l'ennesimo temporale, arriviamo al lago di Ledro . Seguiamo la ciclabile e torniamo al campeggio dove c'è Perse , appena arrivato dal suo bel giro, che ci aspetta. Siamo pronti per lavarci, smontare tutto e, sigh sigh..... ripartire verso casa .
Però oggi è già giovedì , e per arrivare alla prossima due giorni manca poco e non vedo l'ora.