lunedì 11 luglio 2011

LETTERA: Il Pattino a rotelle

Spett.le Comune di Schilpario,
per conoscenza a Redazione del Giornale di Bergamo, Legambiente Bergamo.

Di ritorno da un fine settimana trascorso nel vostro Comune, inoltriamo la presente per sottoporVi il nostro disappunto in merito all'impianto di pattinaggio su ghiaccio attivo a Schilpario. La tutela dell'ambiente ci coinvolge tutti nel consumare il meno possibile,  inquinare il meno possibile, riciclare.  Ci sembra inaccettabile che si possa tenere attivo in questi caldi mesi estivi un impianto per la formazione del ghiaccio in un enorme palazzetto sportivo all'aperto. È assurdo tenere in funzione 24 ore su 24 un generatore a gasolio, che consuma combustibile, inquina l'aria e disturba la quiete pubblica con un continuo, incessante rumore, solo per permettere di pattinare su ghiaccio, a Luglio. La nostra convinzione è ancor più motivata dall'aver verificato la ridicola affluenza alla pista in questione. Per una marginale attività, a favore di una ben limitata parte della popolazione turistica, si fa fronte ad un sacrificio che viene fatto pagare (in termini appunto di rumore, qualità dell'aria e spreco di risorse) a tutta la popolazione presente.
Già nel 1743 (fonte Wikipedia) fece la sua apparizione il pattino a rotelle. Non vi sembra una valida alternativa per la pratica di questo bellissimo sport nei mesi estivi?

Distinti Saluti

Claudio Persegani, Dario Gnali, Sebastjan Stepan, Elena Buizza, Vittorio Casciotta, Diego Agnelli, Moreno Gilberti, Marco Bandera, Mauro Venturini, Gianfranco Favier, Giovanni Zani, Paolo Milzani, Luigi Compagnone, Giacomo Davelli, Stefano Venturini, Enrico Rossini, Francesco Gozzoli...

per il gruppo di ciclisti Bikers di Brescia - www.bikersdibrescia.com

Nessun commento:

Posta un commento