giovedì 1 luglio 2010

La prima volta...

... la prima volta, che emozione! Sono un po' agitato, si lo confesso, è tutto il giorno che ci penso. Chissà come sarà. Non vedo l'ora.
Ieri sera, grazie a Spiedo dei Los Lobos ho provato per la prima volta la bici da corsa. La preparazione del mezzo è avvenuta la sera prima: il copertone montato è troppo largo e tocca la forcella, viene sostituito con un continental dal profilo più sottile, gonfiato a 7 bar
Poi si regolano sella e manubrio. Salgo sul mezzo. Ommammamma...

Ieri sera dopo il lavoro mi trovo con Spiedo all'imbocco dell'autostrada, pochi minuti e raggiungiamo Fidenza. La tensione sale.
Usciamo dall'abitato con i suoi centri commerciali, i suoi prefabbricati di cemento e raggiungiamo la zona collinare, con belle villette, chiesette, e stradine a misura di bicicletta, poco trafficate e dall'andamento sinuoso.
Mi cambio e dopo parecchi anni rimetto i pantaloncini di lycra, un ritorno al passato, quando in tenuta xc giravo con l'alpinestars e la K2 pro-flex, come per la prima uscita con i BdB al Baremone.

Poco dopo le 19 si parte. Subito discesa, sono prudente, devo ancora adattarmi al manubrio stretto, alla posizione di guida, ai freni poco performanti. Mi tengo saggiamente in coda. Poi inizia un lungo tratto in falsopiano, sembra di essere in discesa tanto si viaggia, invece stiamo pedalando il leggera salita
Vedo il gruppo agitarsi, siamo alla prima salita ed io sono ancora sulla corona più grande, di dimensioni enormi, non so quanti denti possa avere. Quando decido di scalare sulla corona più piccola la catena cade. Ecco. Velocemente rimetto la catena in sede e riparto, tutti mi incitano a riprendere il primo del gruppo che ha allungato.
Si perché, per aumentare la suspence, il divertimento, si assegnano dei punti di una speciale classifica a chi transiterà per primo su in cima. Altri punti in base all'abbigliamento, alla presenza o meno di integratori nell'acqua della borraccia, al rutto più clamoroso durante la salita... etc
Fatto sta che mi ritrovo davanti. Non so dove finisca la salita, quindi spingo ma non troppo. Ad un certo punto Ema - sulla sua bdc singlespeed, mi passa come un fulmine: uau! Ad un certo punto molliamo e ci rilassiamo, in questo frangente lo supero. Si scoprirà in seguito che il traguardo volante si trovava più avanti, e che quindi sono transitato davanti al mio compagno di salita.
Dopo la salita un tratto di discesa: cerco la guida e la traiettoria pulita, evito le buche. Non sono certo un fulmine, ma me la cavo. Un po' di apprensione c'è sempre. Seguiranno altre salite tra cui quella al castello di Tabiano, estremamente veloci da percorrere in sella ad un mezzo così performante. Che belle sensazioni.
Quei copertoncini sottili e lisci filano sull'asfalto, le asperità del manto stradale si avvertono nei dettagli, le buche e i tombini sono come crateri, voragini senza fondo; occorre prestarvi attenzione. Più di trenta km sono volati in un baleno, senza fatica. Come giretto serale, è stato davvero piacevole. In seguito ci siamo seduti a tavola, in una bella trattoria e abbiamo cenato a base di torta fritta (gnocco fritto), affettati misti (io no), e formaggi. Mentre il resto del gruppo partiva all'attacco della grigliata mista, io mi sono mangiato un bel primo a base di spaghetti integrali fatti in casa con pomodorini freschi e ricotta stagionata. Poi i contorni: patate al forno e una insalata mista. Dopo il caffé si è ripresa la strada per casa e alla bell'ora dell' 1:00 mi sono fatto la doccia e poi letto.

Il tour de Fidenz è iniziato, ed è iniziato nel migliore dei modi.
Una bella serata, molto piacevole e per questo ringrazio tanto i Los Lobos ed in particolare Spiedo che ha fatto in modo che potessi pedalare col gruppo sulla bici da corsa.

4 commenti:

  1. Piacevole le prime volte(novità),poi stramaledettamente monotono,sarà perchè uscivo spesso da solo,sarà perchè le strade nelle valli erano troppo trafficate e pericolose,l'ho appesa al chiodo e mai più usata.

    RispondiElimina
  2. Direi che come novizio hai fatto un ottimo lavoro! Bravo Perse! Mi hai dato del filo da torcere!! ;)

    RispondiElimina