venerdì 3 maggio 2013

Giro dell'Eridio(lago d'Idro)






Dopo la "scorpacciata"del 25 aprile al Tremilzo,ieri primo maggio ho deciso di accompagnare Elena e Vito al giro dell'Eridio,per quale motivo,qualcuno si chiederà.
Ce ne sono tanti,primo perchè andare in bici è sempre bello,e questo giro è speciale,poi volevo gustare in diretta le emozioni del duo "happybike",volevo pulire la seconda discesa,volevo provare un'alternativa alla prima salita,e cercare un'alternativa al tratto su asfalto Pieve-inizio seconda salita.
Ripeto,di giri in zona più belli panoramicamente forse ce ne sono altri,ma questo per me e credo per noi BdB è speciale,poter fare un giro completo del lago in una giornata,calcando soprattutto sentieri,il tratto su asfalto a pelo d'acqua è molto piacevole.
Piacevole sorpresa,c'è anche Seby che al tremilzo day non ho proprio visto :))).
Dopo una magra colazione,troviamo alla partenza anche Armagiuly e Happyppo che ci accompagnerà per la prima salita,ha da poco smesso di piovere e si parte speranzosi nel bel tempo.Proviamo una variante in salita su sterrata e 10 minuti bici in spalla:bella,mai troppo ripida,buon fondo se asciutta e fa risparmiare 3 km in salita,peccato i 10 minuti da spallare.
Salutiamo Fulvio e ci apprestiamo a scendere per la prima discesa chiamata "sentiero della calva",nonostante le recentisime e copiose precipitazioni il fondo tiene benissimo ed è un divertimento fino in fondo.Rapido trasferimento che tocca tutte le frazioni di Idro,pausa caffè al chiosco di Lemprato e inforcate le biciclette proviamo un pezzo di sterrata che evita in lunghezza metà del brutto tratto Pieve-Lavenone:fattibile.
Inizia la seconda salita,mi rifornisco all'autoristoro(2 banane,1 litro di sali e un panino),la volta scorsa ho patito non poco l'inizio della val Canale,questa volta invece il motore gira a mille,fa caldo ma è sopportabile,con qualche tratto a spinta siamo in cima Bocca di Cocca,qui abbandono subito i compagni di viaggio e scendo sulla seconda discesa con lo scopo di tagliare gli alberi di traverso,con piacevole sorpresa qualcuno mi ha preceduto,probabilmente attivisti CAI,il sentiero è perfettamente pulito ed è una libidine scendere,ora che è pulita probabilmente è la migliore discesa delle 4 in programma,in un amen sono in fondo,alla fine solo due alberi tagliati e ad un bivio ho ostruito la direzione sbagliata,gli amici mi raggiungono in fondo e studiamo un passaggio facile sul torrente in piena,andiamo a sinistra,per passare dall'altra parte,secondo me il modo più facile è risalire 50 metri il torrente fino ad una cascatella artificiale in cemento,salirci sopra ed attraversare in sella,detto fatto eccoci sulla 3 salita interamente su asfalto direz Baremone,rifornimento d'acqua e presto siamo in cima bocca Chetoi(da dove se si vuole si può raggiungere il Monte Censo),pausa panino e via per il traverso panoramico e la terza discesa,breve ma in un ambiente molto selvaggio.
Sbucati in un bel prato con cascina,breve tratto pianeggiante e poi imbocchiamo il sentiero a sinistra che con dolcissima pendenza e bei panorami sulla parte nord del lago ci porta fino al bivio del sentiero che scende dal monte Suello/Breda,anche la quarta discesa seppur breve è molto carina,mai difficile,peccato che gli ultimi 500 metri stiano facendo l'ennesima strada dove non si capisce proprio l'utilità.Atrraversata la statale con molta attenzione nei pressi del cimitero ci fiondiamo per l'ultima picchiata fino al parcheggio.

Conclusioni:se la volta scorsa il giro era stato bellissimo,stavolta lo è stato ancora di più,me lo sono goduto metro per metro ed è stato molto meno duro....sarà l'allenamento.Il temuto meteo è stato buono con noi,quasi sempre nuvole ma non ha piovuto e di questi tempi è un lusso,il fondo tiene benissimo anche dopo copiose piogge,fango inesistente,quindi fattibile ogni periodo dell'anno,neve permettendo.

qui  traccia gpx e descrizione

Aggiungo qualche foto del giro precedente di Dario-Bobo-Fabrylorenz


Prima salita:Bondone

                                                                   Prima discesa:Dario


                                                                    Trasferimento:Perse


                                                                 Ad ognuno il suo numero


                                                                 Momento di Relax:Fulvio


Seconda salita:val Canale

                                                            Seconda discesa;Gfavier

Terza salita:Luciano

Terza discesa:panorama


                                                                    foto di gruppo


                                                       Quarta salita:Perse,Luciano e Simone

Ristoro finale

2 commenti:

  1. letto e confermato: bellissimo e faticoso giro, da fare solo in condizioni fisiche ottime. Non posso fare altro che ringraziarti di cuore per averci accompagnato.

    RispondiElimina
  2. BERGABUNGLAH BERSAMA DENGAN KAMI www.sabung.pw !! BANYAK BONUS & PROMO DI SETIAP HARINYA! WA : +6281377055002 | BBM : D1A1E6DF | BOLAVITA

    RispondiElimina