domenica 4 marzo 2012

Baldo e Lessinia

Da tempo avevo pensato a questo giro, da affrontare in bici da corsa. Ne parlo con Perse, che subito si mette al lavoro a creare la traccia. L'anello c'è già, Peschiera-Graziani-Lessinia-Verona-Peschiera. Ne parlo con Vito, che è interessato, ma sceglie razionalmente di restare in negozio a lavorare. Brao Vito ;)

Partiamo da Peschiera alle 8:30, fa fresco e agilmente pedaliamo sulle colline del Basso Garda Veronese, diretti verso Caprino. Facciamo qualche breve trattodi sterrato, ben più liscio di molte asfaltate, finchè la strada comincia a salire: un cartello ci avverte dell'inizio della salita. la strada è uno stradù con poca pendenza, in poco tempo chiacchierando arriviamo a Spiazzi, e poi alla Madonna della Corona. che ricordi!
C'è un po' di foschia, ma salendo sembra si diradi, difatti la catena del Baldo è sopra di noi ben in vista; la strada si impenna dopo Ferrara M.B. per una variante alla strada principale. Sbuffiamo alla fine di questa rampetta mica male. Arriviamo a Novezza, la strada asfaltata è bellissima! Perse si lamenta del suo ginocchio, che da qualche tempo lo fa tribulare. Servirebbe riposo, ma riposo e MTB, BDC, CX, SS, Touring non vanno d'accordo.

Il Baldo è praticamente senza neve fino in cima, ce n'è solo un po' sulla strada che andremo a percorrere... Affrontiamo qualche pezzo a piedi, le scarpe si bagnano, ma procediamo. Quando la strada comincia a scendere vedo Perse che si butta nella neve , la bici sbarbella. Adesso cade...invece a mò di rompighiaccio procede, e così faccio anche io. fino a Bocca di Navene, tutto in sella, e ci divertiamo pure a fare gli stupidotti. Adesso basta neve però, la strada sale di nuovo fino al Graziani, 10 minuti di salita secca e siamo nell'Hotel mega, non rifugio, per una radler. Salute!

Nel frattempo Bobo mi aveva chiamato, ma il telefono non ha segnale. Ci deve aspettare a Passo Fittanze, ma noi ne abbiamo ancora un bel po'! chissà se ci vedremo...

Scendiamo in picchiata fino ad Avio, 20km di discesa. Perse va forte, non riesco a tenere la sua velocità. Non sono ancora totalmente sicuro di quella ruotina in curva, e poi c'è la ghiaia degli spargisale sull'asfalto, che pora... Ci si diverte sui tornanti e la strada è proprio affascinante con pareti di roccia alternati a boschi rigogliosi.

Ad Avio un breve tratto di valle fino a Sdruzzinà, per la mitica salita di Sega di Ala. Con riverenza cominciamo a pedalare, subito 20% dice il cartello, e subito jeep fumante al gasolio. Non bene, si cerca di trattenere il fiato, ma è impossibile. Per fortuna c'è pochissimo traffico, nessun ciclista. I km successivi sono costanti ma sempre decisi. Ricordo il tratto con la galleria, eccolo! E' ripido! Poi spiana, ci sono i 2 tornanti malefici, poi è fatta! i 2 tornanti melefici sono quasi 2km però, il cartello dice sempre 20%. ho rapporti abbastanza agili, tanto che l'ultimo lo metto solo in questa occasione. 34x28? boh, cmq non è troppo duro. Solo adesso vedo Perse un po' in difficoltà, appena dietro di me. D'altronde anche io sto tribulando, sento il cuore in testa che martella a chissà quanto. Ma chi non sarebbe in difficoltà qui?

Poco prima di Passo Fittanze un ciclista ci viene in contro, è Bobo! ci aspetta qui da ore, sono le 14:45, e un'altra radler ci reintegra, e servita da graziosa signorina ci reintegra doppiamente.

Da qui per 30/40 km pedaliamo su bellissime strade, qualche salitella, lunghe e ampie discese, tratti in leggera discesa a spingere a 50 all'ora. E' un po' tardi, ma in un attimo siamo a Verona. Bellissima città, ne visitiamo il centro con Bobo che ci guida. solo un'occhiata veloce, dobbiamo rientrare a Peschiera, e ci sono altri 30km.

Tornando a Peschiera viene mammano buio, non ho più mangiato niente da Fittanze e mi mancano un po' di energie. Mentre passiamo dal paese di Mancalacqua ne chiedo a Perse un po'. Mancalacqua anche a lui. Mi metto mestamente a ruota di Perse che tira ancora i 35km/h, dice che rende di più la sera... Mah...

Arriviamo a Peschiera a 18:30, c'è quasi buio e un piatto di pasta gigante ce lo meritiamo! Grazie Perse per questo girone (alla fine 193km x 3900mt), siamo pronti per la Liegi?
Grazie Bobo per la compagnia!

a presto!

3 commenti:

  1. Che gironeeeeee! Da guardare la nostra traccia a fianco del Garda... che impressione!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti...fare il Baldo e il Fittanze in questo periodo non è da tutti.

    RispondiElimina
  3. Voi siete di un altro pianeta, complimenti!!!

    RispondiElimina