martedì 1 giugno 2010

tramonto dal Pizzocolo


"A me con giornate così mi gira subito.E il tramonto stassera dev'essere magnifivo.Stassera vieni sul Pizzocolo?Anche a piedi se puoi ovviamente.Ciao"
Questo è il messaggio su cell di lunedì mattina alle 10,23 da sconosciuto.
Dopo aver scoperto che è il buon Dario rispondo"pota,andiamo".
L'appuntamento è a San Michele alle 18,00 per cui faccio i miei programmi,esco alle 16,00 dal lavoro carico la bici e per le 17,15 sono in sella,così inizio a salire con calma tanto Dario mi raggiunge,alle 16,30 mi chiama a casa e mi dice di aspettarlo che passa a prendermi col furgù:niente pedalata in anticipo,dovrò salire con lui e morire!
Alle 18,30 parcheggiamo a san Michele e iniziamo a salire,siamo in ritardo e prevediamo che il tramonto non si veda.Cerco di spingere al massimo delle mie possibilità,Dario mi fa delle domande ma non ho la forza di ripondere,invito Dario a salire e ad aspettarmi sulla cima,ma "non se ne parla nemmeno" mi rispone.
In un ora siamo nei prati,650 metri di dislivello,azz...,il sole è ancora discretamente alto e il morale si impenna.
Alle 20,30 siamo sulla cima,il sole c'è ancora,missione compiuta.Il panorama è davvero mozzafiato,la luce è incredibile,mi diverto ad osservare la mia ombra lunghissima.
Tira un'aria gelida,quindi ci copriamo per bene,mangiamo un panino e alle 21,00 il sole inizia a tramontare dietro il monte Colombine(credo),scattiamo qualche foto,sistemiamo i caschi con i faretti ed iniziamo a scendere,nei prati si pò fare a meno di accenderli ma nei tratti nel bosco sono necessari,ci fermiamo a fare qualche foto nei tratti migliori,si accendono pian piano tutte le luci del bassogarda ed è uno spettacolo emozionante,ci guardiamo per l'ennesima volta....ma guarda dove siamo,incredibile.....non vorrei che questi attimi finissero mai.
Entriamo nel bosco e facciamo un breve ma divertente sentiero ripido.Decidiamo di fare la stradina e scendiamo velocemente,con la luce dei soli faretti è molto divertente,a forte velocità si fatica a veder gli ostacoli ma per fortuna che il fondo è molto compatto,in breve tempo siamo al percheggio molto contenti della bella esperienza appena vissuta.
Grazie Dario

le foto di Dario

4 commenti:

  1. va bene, faccio il commento tipico, che non manca mai in tutti i commenti precedenti : "Brao Mauro" ! poi esprimo la mia invidia e vi mando a ca.are direttamente senza passare dal via

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo sms "pota andiamo". eh eh
    E grandissimo Mauro, siamo saliti forte fes, e con l'aumentare del dislivello aumentava la nostra gioia!
    Bellissimo vedere il sole nascondersi dietro le montagne, tempo di mangiare metà (di metà) del panino col formai di Mauro ed era già scomparso.
    Che emozioni!

    Oserei dire: "Brao Mauro"

    RispondiElimina
  3. ahh ecco... si vede benissimo che le foto sono finte e ritoccate con Photoshop

    RispondiElimina
  4. Buono il panino col formai! Pensate quante cose ci siamo tolti di mezzo, quanti sassolini dalle scarpe... relegandoci nelle fabbriche, nelle città, tra casa e lavoro: la pioggia, il sole che brucia, il tramonto, i colori, il ronzio degli insetti, il fango, l'aria buona, l'erba... Meglio il cemento, l'asfalto, gli orari fissi, la sveglia la mattina, il cibo surgelato, il nero ed il grigio, il disinfettante, il water, il materasso di lattice, i gas di scarico, lo zampirone...

    RispondiElimina